venerdì 3 maggio 2013

CIRCOLI E CIRCONDARI IN RETE - Comunicato Stampa Provinciale



Ampia partecipazione all’incontro di lunedì 29 aprile a Lecco nella sede Provinciale del PD dove, convocati dal Responsabile Organizzativo,  si sono riuniti i responsabili dei Circoli e Circondari del territorio lecchese, per un confronto sul come ripartire e riavviare la struttura organizzativa Provinciale del partito.

Nella serata è emersa tutta la difficoltà politica che la base del Pd sta attraversando per la situazione creatasi dopo le elezioni di febbraio ed in particolare la discussione si è soffermata sul difficile passaggio del governo Letta, basato su una precaria e innaturale alleanza con il PDL.

Consapevoli  della difficoltà, nella discussione è altresì emersa una determinata e orgogliosa volontà di far ripartire attraverso le strutture territoriali dei Circoli e dei Circondari una nuova fase organizzativa, che li veda più direttamente coinvolti nei processi decisionali sia sui temi a carattere nazionali ; confronto aperto sul governo Letta , portando in discussione nei Circoli i temi che riteniamo prioritari nell’agenda di Governo,  priorità  e scelte  che in alcuni casi ci differenziano dal PDL.  
Sul piano Provinciale, dare l’avvio alla campagna di tesseramento 2013,  contestualmente preparandoci per le fasi Congressuali di prossima scadenza, aprendo nella nostra base un confronto, che sia vera occasione di discussione e confronto aperto su forma e identità che vogliamo dare al nostro partito.

La nuova fase organizzativa dovrà essere un modo diverso di fare e diffondere politica. Di essere sul territorio in modo diffuso e compatto, dove le attività dei singoli Circondari e Circoli, vanno  messe in circolazione attraverso una comunicazione che leghi la rete delle diverse aree , legando, iscritti, militanti e simpatizzanti ad una informazione più complessiva, che includa anche l’intera attività politica della Federazione Provinciale. In questa direzione, dovranno essere avviate modalità e forme di comunicazione che supportino il lavoro che si sta avviando, convinti che non vi può essere una organizzazione efficiente senza una adeguata rete di informazione.

Nella serata è stato costituito un gruppo di lavoro che vede direttamente impegnati i  i referenti degli  otto Circondari che rappresentano geograficamente le diverse aree territoriali con i suoi cinquanta Circoli,  lavoro che potrà avvalersi del contributo dei Parlamentari uscenti, Lucia Codurelli e Antonio Rusconi, che si sono resi disponibili,  mettendo al servizio del partito le esperienze maturate in una intensa e lungimirante attività politica approdata alle importanti cariche Istituzionali.

Queste ed altre forze all’interno del PD, consentiranno  di ritornare sul territorio, arginando il calo degli iscritti, con l’ambizione di riprendere Circoli e aderenti persi nel 2012.
I lavori saranno coordinati dal Responsabile Organizzativo in stretto rapporto col Segretario e la Direzione Provinciale.


 Ercole Redaelli                                                             
Segretario provinciale P.D.                                 

Ferdinando De Capitani 
Responsabile Organizzativo P.D. Lecco

Lecco, 02.05.2013