martedì 28 febbraio 2012

Raccolta firme "L'Italia sono anch'io"

Il circolo PD di Calolziocorte-Erve-Vercurago ha partecipato alla raccolta firme per "l'Italia sono anch'io", iniziativa promossa per elaborare due proposte di legge: una prima proposta per la riforma del diritto di cittadinanza, che preveda per i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari il riconoscimento della cittadinanza (ius soli) e una seconda norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni.
Tra gli illustri firmatari "nostrani" il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il Vescovo della diocesi bergamasca Francesco Beschi.
A Calolziocorte i moduli forniti sono stati tutti completati a dimostrazione della sensibilità della cittadinanza intorno alla questione.



Comitato Promotore La campagna nazionale è promossa da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio. Per ulteriori informazioni consultare http://www.litaliasonoanchio.it

Nessun commento: