venerdì 16 settembre 2011

Bando per concorso di idee al Lavello: l'Ordine degli architetti di Lecco riscontra presunte irregolarità

Comunicato Stampa 15 Settembre 2011


Il Comune di Calolziocorte ha recentemente bandito un concorso di idee per la riqualificazione dell’area in località Lavello e lungo il fiume Adda.
I premi ammonterebbero a 14000€ per i primi due classificati.
Il PD calolziese ha arricciato il naso su questa proposta, poiché si sposa e si associa ad un'idea di PGT non pienamente condivisa.

In fase di adozione dello stesso, in particolar modo sul caso Villa Ceschina, il capogruppo del maggior partito di maggioranza - la Lega Nord - ha ricordato come a Calolziocorte non vi sia motivo per preoccuparsi poiché loro vigilano ed un sistema "Sesto" - facendo riferimento alle vicende milanesi - è impossibile si verifichi sul territorio.

Vorremmo allora associarci alla richiesta di chiarimenti fatta al Comune da parte dell'Ordine degli architetti di Lecco. L'Ordine infatti ha diramato tra i suoi
membri il seguente invito in data 12 settembre:

"Il comune di Calolziocorte ha indetto un bando per la riqualificazione dell’area in località Lavello e lungo il fiume Adda.
L'Ordine, esaminato il Bando, ha rilevato irregolarità nella formazione della commissione giudicatrice, e ne ha quindi conseguentemente richiesto la rettifica in tal senso.
Siamo in attesa di ricevere da parte del Comune una risposta che, nel caso fosse negativa, ci vedrà costretti a sconsigliare la partecipazione da parte degli iscritti".


La situazione appare veramente "esotica" e viene da pensare che talvolta non occorra un particolare "sesto senso" per consigliare maggiore prudenza nelle dichiarazioni e la dovuta trasparenza nel predisporre l'attività amministrativa.

Non vorremmo che, avendo il Comune contenziosi già aperti, dopo il caso "Sesto" alimenti un "Settimo" caso che difficilmente la cittadinanza calolziese gradirebbe.

Nessun commento: