sabato 16 gennaio 2010

08.01.2010 - Il PD calolziese approva la mozione
a difesa del Cardinal Tettamanzi

Il circolo territoriale del PD di Calolziocorte – Erve – Vercurago si è riunito in data venerdì 8 gennaio ed ha approvato a maggioranza la mozione a difesa dell’azione sociale e solidaristica del Cardinale Tettamanzi dopo le contestazioni nelle giornate di Sant’Ambrogio e dell’Epifania.

Gli atteggiamenti da parte di alcuni soggetti istituzionali (con trasversalità di ruolo) sono da ritenersi inadeguati poiché condannano chi cerca risposte attraverso comprensione, solidarietà, giustizia e non ultima la legalità.
In senso lato, visto il rapporto intimo che da secoli accomuna Milano ed i territori lecchesi, tali esternazioni assumono anche i connotati di un dis-conoscimento delle tante associazioni presenti sullo stesso e che agiscono nel ri-conoscimento dei valori di cui accennato.
Tali esternazioni sono non condivisibili inoltre, perché interpretano il presente senza una vision su ciò che sarà.

Le grandi riforme strutturali da tutti attese vedranno uno Stato meno assistenzialista e meno burocratizzato, di conseguenza lo stesso non potrà interferire pretendendo di controllare e programmare le libertà ed il dinamismo delle associazioni e dei gruppi , soprattutto se agenti in chiave solidaristico-caritativa.
Non avere questa sensibilità significa non riconoscere i valori che animano le reti umane, soprattutto nel 2010 proclamato anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale con la finalità di promuovere una società più coesa.

Mozione a difesa del Cardinal Tettamanzi

Nessun commento: