giovedì 22 ottobre 2009

Franceschini segretario? Touadi suo vice.

Scelte coraggiose per cambiare il paese e svegliare le coscienze.

Sarà il deputato Pd Jean Leonard Touadi, nato in Congo e in Italia dal '79, il vicesegretario di Dario Franceschini, se l'attuale segretario Pd vincerà le primarie. Lo annuncia lo stesso Franceschini spiegando di aver scelto Touadi "per la sua storia, perché è un politico di livello e anche perché è nero, non voglio essere ipocrita"
Giovedí 22.10.2009 17:57
Sarà il deputato Pd Jean Leonard Touadi, nato in Congo e in Italia dal '79, il vicesegretario di Dario Franceschini, se l'attuale segretario Pd vincerà le primarie. Lo annuncia lo stesso Franceschini spiegando di aver scelto Touadi "per la sua storia, perché è un politico di livello e anche perché è nero, non voglio essere ipocrita".

"Bisogna sfidare culturalmente la destra e svegliare il nostro paese perché l'Italia - aggiunge - è già una società piena di nuovi italiani e una delle battaglie più importanti è prendere coscienza che siamo una società multietnica e rompere il legame tra criminalità e immigrazione".



Jean-Léonard Touadi
ECCO CHI E'
Jean-Léonard Touadi, talvolta scritto Touadì secondo la pronuncia francese (Mbanza Nganga, 25 gennaio 1959), è un politico, accademico, scrittore e giornalista italiano, originario della Repubblica del Congo.
Touadi è uno dei pochi politici italiani d'origine africana, insieme a Dacia Valent, Khaled Fouad Allam e Souad Sbai, e uno dei non molti politici italiani di origine straniera.
Laureato in filosofia all'Università Gregoriana di Roma ed in Giornalismo e Scienze politiche alla Luiss, insegna alle Università di Bologna, Milano e Roma Torvergata. Dirige il programma di Rai Due e Rai Storia, Un mondo a colori (che ha pure condotto) e scrive per la rivista Nigrizia. È sposato con Cristina da cui ha avuto due figlie: Sophie-Claire (2005) e Sandrine (2007).
In Italia dal 1979, è stato assessore alla sicurezza, alle politiche giovanili e ai rapporti con le università del Comune di Roma, nella giunta di Walter Veltroni. Eletto parlamentare con l'Italia dei Valori, nelle elezioni politiche del 2008, è il primo parlamentare di colore della storia italiana.
L'11 luglio 2008 comunica - in una lettera aperta a Antonio Di Pietro - la sua uscita dal gruppo parlamentare di elezione e il suo passaggio al Partito Democratico, esprimendo dissenso nei confronti di una manifestazione di piazza, organizzata da MicroMega e sostenuta dall'Italia dei Valori, nella quale erano stati mossi attacchi nei confronti del Presidente della Repubblica e del Papa.
Il 23 giugno 2009 è stato protagonista assieme alla parlamentare Pd Anna Paola Concia di una campagna Arci contro le discriminazioni e il razzismo.


1 commento:

p. a. ha detto...

uno dei due vice sarà Touadi, l'altro sarà una donna scelta dalle donne...
e tra i collaboratori potremo esserci tutti, perché il modello di partito che vogliamo è aperto al confronto, alla partecipazione, disponibile ai contributi che non devono derivare solo dall'interno delle strutture ma nella società civile, in modo aperto...